27 LUGLIO 2015 / Monday, July 27th, 2015

INSIEME PER NON DIMENTICARE
IL 2 AGOSTO 1980 - Concert
Concerto inaugurale della Staffetta podistica
Brennero - Ortisei - Bologna
per il 35° anniversario
della strage alla stazione di Bologna

Egna, BZ, Italy
 Comunità Comprensoriale Oltradige - Bassa Atesina
(cortile interno)
Via Portici 26, Egna (BZ)
 
(in caso di maltempo, il concerto si terrà presso l'Auditorium "Alma Bertotti"
Piazza della Scuola, Egna, BZ)

Ore 20:30 / Time: 8:30pm
Ingresso: LIBERO / Admission: FREE

Matteo De Angelis tromba e voce 
Matteo Giorgioni pianoforte 
Lisa Frassi voce
Sonia Zanotti voce recitante

Musiche originali di Matteo De Angelis e Matteo Giorgioni
Testi di Sonia Zanotti


Due emergenti compositori e musicisti bolognesi uniscono il suono dei loro strumenti in un concerto di musica classica-contemporanea dedicato al 35° anniversario della strage di Bologna del 1980. Le composizioni originali del trombettista Matteo De Angelis e del pianista Matteo Giorgioni, insieme alla voce della cantante Lisa Frassi, si alternano alle letture autobiografiche di Sonia Zanotti - testimone vivente della strage - in un concerto letterario che è un invito a riscoprire la centralità del tempo presente pur mantenendo viva la memoria del passato.

Il concerto inaugura la partenza della Staffetta per non dimenticare, che prenderà il via il 29 luglio alle ore 10:00 dal Brennero e alle ore 14:00 da Ortisei, per giungere a Bolzano alle ore 19:00 al Lido comunale. Ripartirà poi il 30 luglio alle ore 9:00 da Piazza Walther per raggiungere la città di Avio alle ore 20:00, dalla quale partirà nuovamente il 31 luglio alle ore 9:30. La staffetta arriverà in serata a Ostiglia e il giorno successivo partirà da Revere per concludersi in serata a Calderara di Reno. Infine ripartirà alle 5:00 del 2 agosto per poi unirsi a Bologna al corteo che sfilerà da Piazza Maggiore a Piazza Medaglie d'Oro, in memoria delle 85 vittime della strage del 2 agosto. 

Sonia Zanotti
Sopravvissuta alla strage del 2 agosto 1980 alla stazione centrale di Bologna, che causò 85 vittime e oltre 200 feriti, nel 2005 entra a fare parte del direttivo dell'Associazione 2 agosto 1980, che ha come scopo principale quello di ottenere giustizia e verità facendosi carico di mantenere viva la memoria attraverso la promozione di eventi di carattere culturale, artistico, sportivo e civile.
Impegnata in progetti e percorsi sulla memoria, portando la sua testimonianza nelle scuole in collaborazione con l'associazione Piantiamo la memoria, ha collaborato con l'Associazione Pereira nel film/documentario Un solo errore e insieme al fotografo Martino Lombezzi nella realizzazione della mostra fotografica Io sono testimonianza.
Il suo amore per lo sport la spinge a organizzare annualmente la staffetta podistica Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980 Brennero - Ortisei - Bologna. La staffetta, che nel 1986 partiva dal Trentino, oggi è giunta alla sua nona edizione altoatesina ed è formata da più di 20 rami provenienti da tutta Italia, coinvolgendo circa 20.000 persone, tutte unite col solo obiettivo di mantenere viva la memoria.