5 GIUGNO 2010: TROMBE E ORGANO IN CONCERTO


Sabato 5 giugno 2010
Chiesa di San Benedetto
Bologna - via dell'Indipendenza 64
ore 21:00 (ingresso libero)


Concerto del trombettista
Matteo De Angelis, che presenterà in prima assoluta due delle sue ultime composizioni.

Nato nel 1974, De Angelis scrive musiche originali utilizzando una personale tecnica compositiva denominata polarizzazione dinamica. Il suo brano
Aquiloni di guerra, che verrà eseguito per la prima volta, è ispirato al tema dei bambini vittime di ogni guerra e rappresenta un esempio di improvvisazione libera in ambito classico.
Lo spettacolo, con la partecipazione straordinaria di Igino Conforzi, docente di tromba presso il conservatorio G. B. Martini di Bologna, e del Brass Friends Ensemble diretto da Gino Marzocchi al trombone e alla voce, vedrà il debutto di 11 trombettisti allievi di De Angelis e Marzocchi (Cristiano Carbonelli, Andrea Franzoni, Pietro Graziosi, Piergiorgio Iacobelli, Alessandro Lovato, Ercole Marchi, Andrea Nanetti, Andrea Puglisi, Michele Romito, Simone Salvini, Alessandra Zani) e la partecipazione di 2 trombonisti (Francesco Lanza, Matteo Guaraldi), di 2 organisti (Giorgio Masina, Daniele Sconosciuto) e della voce recitante di Alessandra Tagliavini.

Verranno eseguiti brani di G. Torelli, A. Piazzolla, E. Morricone, J. de Haan, J. S. Bach, D. Zipoli, R. Ortolani, W. H. Monk, G. P. Telemann e G. F. Haendel.