20 FEBBRAIO 2021 / Saturday, February 20th, 2021

 MUSICHE PER L'ANIMA n. 10 - Mass with live music

 
 Basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano
Strada Maggiore 4
Bologna (Bo)

Ore 18:30 / Time: 6:30pm
Ingresso: LIBERO / Admission: FREE

Matteo De Angelis, trombino e tromba
Daniele Sconosciuto, organo

Alessandra Tomassini, voce recitante e canti
Elisa Zinnamosca, Matteo Bettini, voce e chitarra

Tutti i sabati a Bologna, presso la Basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano, la Messa delle 18:30 sarà accompagnata da musiche eseguite dal vivo con tromba, organo e altri strumenti.

Nel pieno rispetto dei protocolli sottoscritti tra Governo e Conferenza Episcopale italiana, al termine di ogni Messa i musicisti offriranno ai presenti alcune "Musiche per l’Anima".

"Desidero ringraziare i numerosi artisti che finora hanno accettato di condividere gratuitamente la loro Arte per offrire bellezza e conforto ai presenti.

L’iniziativa ‘Musiche per l’Anima’ non è una serie di concerti, ma un ciclo di accompagnamenti musicali dal vivo alla Messa.

Un’iniziativa per ricordarci che non possiamo rimanere ancora a lungo distanziati, mascherati, privi del conforto di una stretta di mano, di un abbraccio, di un sorriso, del benessere che infondono la musica, il teatro, la danza e le Arti dal vivo.

L’Arte conserva la memoria e ci ricorda che i luoghi della cultura e della socializzazione possono e devono essere riaperti al più presto: teatri, musei, scuole, circoli culturali, centri sportivi, biblioteche, bar e ristoranti.

L’Arte ci aiuta a non dimenticare che quella che stiamo vivendo oggi non è la normalità e che lo scopo dell’essere umano è quello di amare il prossimo, adoperandosi a vivere in simbiosi con Madre Natura e con gli altri esseri viventi.
"

Matteo De Angelis

 

Il progetto Lux Regit – Musiche per l’Anima è un’iniziativa Lux Regit (link a LUX REGIT: LA LUCE GOVERNA), sostenuta da La Scuola Che Accoglie e Sinergetica. Nasce in una chiesa di Bologna, ma può estendersi a qualunque chiesa italiana che desiderasse aderire.

Si rivolge a musicisti e studenti di strumento di licei musicali e conservatori che, attraverso la propria Arte, desiderino donare Bellezza, stupore, scoperta, unicità, rispetto, gratitudine e desiderio di libertà.