20 MARZO 2021 / Saturday, March 20th, 2021

MUSICHE PER L'ANIMA n. 14 - Mass with live music

Basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano
Strada Maggiore 4
Bologna (Bo)

Ore 18:30 / Time: 6:30pm
Ingresso: LIBERO / Admission: FREE


Marco Trebbi, Matteo De Angelis, Lorenzo Borgognoni, Edoardo Di Conza, trombe

Tutti i sabati a Bologna, presso la Basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano, la Messa delle 18:30 sarà accompagnata da musiche eseguite dal vivo con tromba, organo e altri strumenti.

Nel pieno rispetto dei protocolli sottoscritti tra Governo e Conferenza Episcopale italiana, al termine di ogni Messa i musicisti offriranno ai presenti alcune "Musiche per l’Anima".

Desidero ringraziare i numerosi artisti che finora hanno accettato di condividere gratuitamente la loro Arte per offrire bellezza e conforto ai presenti.

Ringrazio Edoardo e Lorenzo, ragazzi di 14 e 15 anni: un segnale che l’Arte e la Vita non si fermano e non possono fermarsi.

L’iniziativa ‘Musiche per l’Anima’ non è una serie di concerti, ma un ciclo di accompagnamenti musicali dal vivo alla Messa.

Un’iniziativa per ricordarci che non possiamo rimanere per sempre distanziati, mascherati, privi del conforto di una stretta di mano, di un abbraccio, di un sorriso, del benessere che infondono la musica, il teatro, la danza e le Arti dal vivo.

Promuovere la chiusura delle scuole e il distanziamento interpersonale deve tener conto della depressione che stanno vivendo i nostri bambini e ragazzi: isolati, privi di interazioni emotive con i compagni, seduti per ore davanti a uno schermo.

Promuovere la chiusura di teatri, musei, negozi, centri turistici e sportivi, bar e ristoranti deve tener conto delle necessarie esigenze di sopravvivenza delle famiglie coinvolte, che rischiano di finire in povertà e in miseria.

L’Arte ci guarisce, ci aiuta a ritrovare la nostra spiritualità, a controllare la paura, a tenere accesa la gioia di vivere.

Matteo De Angelis

Il progetto Lux Regit – Musiche per l’Anima è un’iniziativa Lux Regit (link a LUX REGIT: LA LUCE GOVERNA), sostenuta da La Scuola Che Accoglie e Sinergetica. Nasce in una chiesa di Bologna, ma può estendersi a qualunque chiesa italiana che desiderasse aderire.

Si rivolge a musicisti e studenti di strumento di licei musicali e conservatori che, attraverso la propria Arte, desiderino donare Bellezza, stupore, scoperta, unicità, rispetto, gratitudine e desiderio di libertà.