11 MAGGIO 2008: CONCERTO PER TROMBA E ORGANO



Domenica 11 maggio 2008
Santuario Madonna di Ghiandolino - Imolavia Bergullo 61ore 18:15 (ingresso libero)


TrombaMatteo De Angelis
OrganoRiccardo Tanesini




Verranno eseguite musiche di Viviani, Galuppi, Veracini, Grazioli e Albinoni.

Riccardo Tanesini

Ultimati gli studi di Organo e Composizione organistica si diploma con il massimo dei voti presso il conservatorio G. B. Martini di Bologna nel 1989 alla scuola del maestro G. G. Sirolli. Nel 1984, all'interno dello stesso istituto, consegue il diploma di Composizione con il maestro F. Carluccio e infine di Clavicembalo presso il conservatorio G. Rossini di Pesaro. Ha seguito i corsi di perfezionamento dei maestri L. F. Tagliavini, A. Curtis e K. Schnorr a Pistoia e Venezia in Organo e Clavicembalo.

Ha frequentato il corso triennale di clavicembalo presso la Scuola di musica di Fiesole con il maestro A. Fedi. Nel 1994 è vincitore di una borsa di studio offerta dalla CEE per un corso di formazione in Letteratura organistica tedesca, nel 1998 di una borsa di studio riservata agli allievi dei corsi speciali della Scuola di musica di Fiesole e del 1° Concorso nazionale di clavicembalo "G. Gambi" di Pesaro. Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all'estero come clavicembalista e come organista e collabora con numerosi complessi strumentali e vocali.

Esegue principalmente il repertorio solistico e cameristico barocco di autori di area italiana, francese e tedesca. Ha collaborato, come docente e direttore artistico, con la Scuola civica di musica G. Sarti di Faenza e si occupa, per incarico dell'Ufficio diocesano per l'arte sacra e i beni culturali di Faenza, della schedatura e tutela degli organi, degli strumenti e dei manoscritti musicali di proprietà della diocesi di Faenza.

Dal 1999 è titolare di una cattedra di Teoria, solfeggio e dettato musicale presso il conservatorio di musica L. Campiani di Mantova.